domenica, febbraio 18, 2007

tutto finanziato..mavacagare

Martedì è venuto in azienda un "tecnico" della Agos (una delle finaziarie più conosciute) per farci un piccolo corso di formazione.
Nel settore in cui lavoro le finaziarie non hanno grossi consensi e ci chiedavamo perchè, quali sono le reazioni e come proponiamo questo tipo di pagamento, ognuno ha detto la sua.
Io sono stato onesto e ho ammesso che la propongo come sistema di pagamento ma non sempre e non con grande covincimento, non ho detto apertamente il perchè e cioè che sono degli usurai di bella presenza legalizzati.
Non ho mai acquistato nulla tramite finanziamento, se una cosa me la posso permettere la compro se no aspetto tempi migliori; bene, mi hanno detto che "..si vede che stai ancora con i genitori, che non hai moglie, non hai famiglia, non hai la fidanzata, ecc...ecc...ah è stato anche detto che la vita bisogna godersela, è una sola!".
E allora?? Tu ti godi la vita solo se compri qualcosa? La gente pensa a questo (non ho scoperto l'acqua calda lo so) ma il pericolo è che è sempre più tempestata a pensarlo e a credere che questa è l'unica strada per essere felici.
Chiaro che ognuno è libero di pensare come vuole, di gestire la propria vita come meglio credo, ma porca puttana dico io...se compriamo un cellulare, un televisore e peggio ancora farsi le vacanze con il finaziamento vuol dire che siamo alla frutta.
E' un sistema che non può reggere.
E' un modo di pensare, di organizzare in un certo modo la propria esistenza pericoloso.
Ci vuole un bagno di umiltà generale, se ti si rompe il televisore e non ho i soldi comprerò un modello base non un televisore ultrapiatto di 2000 euri da pagare 48 comode rate mensili...se non ho i soldi per andare alle maldive o vado da un'altra parte più economica o per quest'anno me ne sto a casa, non vado da Prestitò a chiedere i soldi per poi finaziare anche il centro abbronzatura...

Nessun commento: